Calano i consumi energetici e migliora l'indice ISPREAD

Una buona notizia. L’Italia è sulla strada giusta, ma c’è molto ancora da fare.

Nonostante il netto calo dei prezzi, continua nel primo semestre 2023 la diminuzione dei consumi di energia (-5%), dopo la forte contrazione del quarto trimestre 2022 (-12%). È quanto emerge dall’aggiornamento trimestrale dell’Analisi ENEA del sistema energetico italiano, che evidenzia anche una nuova significativa riduzione delle emissioni di CO2 (-9%), già diminuite tra ottobre e dicembre 2022 dopo sei aumenti trimestrali consecutivi.

In termini di fonti energetiche, alla riduzione dei consumi di gas (-16%) e carbone (-15%) ha fatto da contraltare un deciso aumento dell’import di elettricità (+22%). In crescita le rinnovabili elettriche (+5%), con una quota complessiva delle fonti rinnovabili sui consumi finali che si prevede possa a fine 2023 superare il massimo storico del 2020 (20,4%). “Anche se la traiettoria verso il nuovo target del 40% al 2030 richiederebbe una crescita molto più marcata”, commenta Gracceva.

Secondo le stime ENEA, le rinnovabili elettriche non programmabili (eolico e solare) hanno fatto registrare nella fascia oraria 13-15 del 10 aprile (giorno di Pasquetta) un nuovo massimo storico con la copertura di oltre l’80% della domanda.


Per la notizia completa: https://www.pubblicazioni.enea.it/le-pubblicazioni-enea/analisi-trimestrale-del-sistema-energetico-italiano.html

In Perfetta Armonia

IMG_5915.jpg

In Perfetta Armonia

Realizzazione di un impianto fotovoltaico a Veroli.

Veroli (FR). Dalla nostra redazione.

Impianto Fotovoltaico.

Realizzazione: Ecotech Italia srl

Partner Operativo: General Service Impianti srl

Progettazione e Layout: Ing. Dante Aquilini

Caratteristiche degli impianti: potenza 4,9 kw e 4,2 kw. Pannelli Viessmann Mono 350 watt serie 300 M-WA con certificazione IEC 61215 e IEC 61730. Inverter Huawei.

L’Amministratore Unico Dott.ssa Stefania Drusin ci spiega ai nostri microfoni le caratteristiche costruttive e la filosofia Ecotech Italia.

Per noi realizzare un impianto a regola d’arte si traduce in una realizzazione in perfetta armonia architettonica con prodotti di altissima qualità.

Dopo un attento studio di fattibilità, affianchiamo il cliente in ogni sua esigenza con suggerimenti e soluzioni su misura. Anni di esperienza ci hanno consentito di sviluppare procedure e standard di qualità elevatissimi. Curiamo nei minimi dettagli tutti gli aspetti: da quelli amministrativi e fiscali, alla progettazione e realizzazione, all’assistenza post-vendita. Non riteniamo possibile vendere un impianto via internet, anzi mettiamo sempre in guardia il cliente da facili proposte “chiavi in mano” effettuate on-line.

L’armonia architettonica è un nostro pallino fisso. Vogliamo un impianto perfettamente integrato con il Pianeta e perfettamente integrato con l’Ambiente Circostante.

Il cliente soddisfatto è la nostra migliore pubblicità.

Peter Try

Climatizzatore Vitoclima 300-Style: aria pura, puro stile

Vitoclima 300-Style è il nuovo climatizzatore monosplit in pompa di calore di Viessmann che racchiude il massimo della tecnologia per garantire efficienza, comfort e qualità dell'aria per la salute di tutta la famiglia.

La classe energetica A+++, sia in freddo che in caldo, assicura comfort al top con un consumo energetico minimo. Inoltre, con 15 dB(A) è il più silenzioso della categoria.

Tra le sue funzionalità uniche c'è l'innovativo sistema filtrante IFD, grazie al quale il climatizzatore Vitoclima 300-Style migliora la qualità dell'aria, eliminando allergeni e agenti inquinanti. La sensazione di benessere si percepisce in tutta la casa, perché Vitoclima 300-Style adegua automaticamente i valori di umidità e temperatura. E poi.... è Stylosissimo!

Perché scegliere il climatizzatore Vitoclima 300-Style di Viessmann?

L'impianto di climatizzazione che hai sempre cercato

  • Elevata classe energetica (A+++ sia in freddo sia in caldo)

  • Silenziosissimo (fino a 15 dB(A), simile al brusio di un bosco)

  • Aria pura e microfiltrata per eliminare allergeni e agenti inquinanti

  • Design elegante adatto a qualsiasi tipologia di arredo

  • Integrazione con l'impianto fotovoltaico per ridurre al minimo i costi di funzionamento

  • Tecnologia in pompa di calore per climatizzare l’ambiente di casa sia in estate sia in inverno

  • Funzionamento smart con sensori integrati per attivare le funzioni del climatizzatore in modo automatico

  • Doppio sensore di movimento per una riduzione considerevole degli sprechi di energia

    • Climatizzatore inverter, che permette grandi risparmi energetici modulando in ogni istante la potenza secondo l'effettiva necessità

    Comfort assoluto con il massimo risparmio energetico

    L'unità esterna del climatizzatore Vitoclima 300-Style utilizza gas refrigerante R32, che presenta grandi vantaggi per la salvaguardia dell'ambiente sia in termini di riduzione di CO2, sia dal punto di vista energetico.

    L'efficienza del nuovo modello lo colloca al vertice dei prodotti presenti sul mercato (A+++/A+++).

  • CHIAMACI PER UN PREVENTIVO!

Il più grande parco solare del mondo

Nel deserto di Dubai il più grande parco solare del mondo. La sua capacità è di ben 5.000 Mw, Mohammed bin Rashid Al Maktoum Solar Park, questo il suo nome, fornirà il 75% di energia della città di Dubai entro il 2050 e consentirà di risparmiare 6,5 milioni di tonnellate annue di CO2. Non è l’unico dei grandi progetti in cantiere dislocati in Cina, Egitto, Marocco, Messico ed altre aree del mondo che stanno guardando ai deserti come la prossima frontiera energetica.

In Norvegia l’edificio sostenibile più a Nord del mondo

Powerhouse Brattørkaia segna un nuovo record per quanto riguarda gli edifici Nzeb (Near zero energy building)

Progettato nel 2017 sono stati completati i lavori di realizzazione.

È in Norvegia ed è il più a nord mai costruito e produce più energia di quanta ne consumi. Posto all’altezza del 63° parallelo, rappresenta un perfetto esempio di come sia possibile stoccare e gestire l’energia anche in zone del pianeta dove la luce solare varia da stagione a stagione. In media la struttura produce più del doppio dell’elettricità consumata ogni giorno, fornendo il surplus agli edifici vicini e ai veicoli elettrici che circolano nell’area. Il tetto inclinato e parte della facciata sono rivestiti con quasi 3mila metri quadrati di pannelli solari, posizionati in modo tale da garantire la massima esposizione al sole durante il giorno e le stagioni. L’edificio è inoltre isolato per garantire la massima efficienza, ed è pensato per gestire al meglio i flussi d’aria e le acque grigie. Interessante la soluzione adottata per il riscaldamento e il raffreddamento, che prevede l’utilizzo dell’acqua di mare come scambiatore di calore. Le condizioni di luce diurna sono ottimizzate in tutti gli spazi interni e l’uso della luce artificiale è ridotto al minimo.

Ph. © Ivar Kvaal, courtesy Snøhetta

Da Greenbuliding Magazine

2011113_OS_N43-1400x800.jpg

Ecobonus 2020

Il Governo ha provveduto a rinnovare il bonus per la riqualificazione energetica per un altro anno, al fine di ampliare la platea dei soggetti agevolabili.

Dal 2020 stop allo sconto in fattura dietro pressione delle associazioni di categoria in difesa delle PMI.

Restano confermati pertanto i benefici fiscali sui pannelli solari fotovoltaici e solari termici, caldaie a condensazione, pompe di calore. Approfittate dell’opportunità con una consulenza gratuita in sede.

Le rinnovabili corrono in tutto il mondo

Nel 2018 la potenza da rinnovabili installata nel modo è cresciuta di 171 GW con un + 7,9% sull’anno precedente.

A spingere soprattutto fotovoltaico ed eolico, l’84% di tutta la nuova capacità da rinnovabili installata nell’anno, che hanno visto rispettivamente un aumento di 94 GW, con un + 24%, e di 49 GW, cioè + 10%, mentre l’idroelettrico è cresciuto di 21 GW (+ 2%), le bioenergie di 6 GW (+ 5%) e l’energia geotermica di poco più di 500 MW.

Per saperne di più:

https://www.qualenergia.it/articoli/rinnovabili-nel-2018-aggiunti-171-gw-di-cui-94-da-fotovoltaico/

irena_titolo_grafico.jpg

Scopri le nuove opportunità con uno sconto immediato del 50%

L'art. 10 del Decreto Crescita (convertito con modificazioni dalla Legge 28 giugno 2019, n. 58) al comma 1 prevede una modifica all'articolo 14 del decreto-legge 4 giugno 2013, n. 63 (convertito, con modificazioni, dalla legge 3 agosto 2013, n. 90), inserendo dopo il comma 3 un nuovo comma che prevede la possibilità per il soggetto beneficiario della detrazione fiscale di optare, in luogo dell’utilizzo diretto delle stesse, per un contributo di pari ammontare, ad uno sconto sul corrispettivo dovuto anticipato dal fornitore che ha effettuato gli interventi e a quest’ultimo rimborsato sotto forma di credito d’imposta. Scopri con noi tutte le opportunità con un prezzo che nemmeno immagini.

La Groenlandia si scioglie

L'ondata di caldo eccezionale che ha investito il Nord Europa non ha risparmiato nemmeno la Groenlandia, accelerando lo scioglimento del ghiaccio nella più grande isola del mondo, in piena zona artica: ben dieci miliardi di tonnellate si sono disperse nell'oceano in un solo giorno. L'allarme è stato lanciato dall'Istituto Meteorologico della Danimarca (di cui la Groenlandia è territorio semi-autonomo). Il picco dello scioglimento dei ghiacciai si è verificato mercoledì, e in tutto luglio si parla di 197 miliardi di tonnellate: un miliardo di tonnellate, per avere un termine di paragone, corrisponde al contenuto d'acqua di 400mila piscine olimpioniche.